Translate

Migliori

ricerca una ricetta nel blog,digita una parola

giovedì 10 dicembre 2020

pane in cassetta morbidissimo

 pane in cassetta...morbidissimo. 

ottimo per toast 








ingredienti

550 farina manitoba con lievito (io ho usato quella di eurospin)

330 acqua tiepida

3 cucchiai di latte

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di miele

1 cucchiaino di sale

impastare e far lievitare fino a raddoppio (circa 2ore) coperto da pellicola (io ho messo in forno spento con luce accesa)

dopo questa prima lievitazione arrotolare l'impasto su se stesso e posizionarlo in una teglia da plum cacke da 1.8ml (io ho quello nero di ikea) con carta forno. 

far lievitare fino a raddoppio (circa 1 ora)

infornare ed abbassare subito a 190°per 30'

se al posto della manitoba con lievito incorporato usate la manitoba normale aggiungere 10gr di lievito di birra tipo mastro fornaio o quello in bustine di eurospin o todis o auchan li ho provati tutti e vanno tutti bene.

la stessa ricetta si puo' usare con lievito madre liquido basta sostituire il lievito di birra secco con 90gr di li.co.li. e far lievitare almeno 8 ore e dopo messo in forma nello stampo rilievitare fino a raddoppio. 

si puo' sostituire la manitoba con meta' farina  integrale e meta' 00.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001