Translate

Migliori

ricerca una ricetta nel blog,digita una parola

giovedì 21 agosto 2008

PASTA BRISE'

Adatta soprattutto alla preparazione di torte salate, è una specie di pasta frolla "insipida" e meno friabile che si adatta bene ai ripieni saporiti. Può comunque essere utilizzata anche per i dolci... a mio parere permette di esaltare il gusto del ripieno.Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
50 ml circa di acqua ghiacciata
un pizzico di sale
Consiglio di utilizzare il mixer: inserire la farina con la presa di sale, unire il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare per mezzo minuto circa, fino ad ottenere un composto "sabbioso". Unire poco alla volta l'acqua gelata e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Staccare l'impasto dal mixer e metterlo su un piano infarinato. Infarinare anche le mani e lavorare velocemente fino a che sia ben liscio. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per mezz'oretta.Se non avete il mixer potete lavorare gli ingredienti a mano: prima va ammorbidito il burro con la punta della dita e poi vanno aggiunti gli altri ingredienti, impastando quindi con le mani infarinate. Il tutto deve essere fatto molto velocemente per non surriscaldare la pasta.Una volta trascorso il tempo necessario, mettere la pasta su un foglio di carta da forno e stenderla con il mattarello infarinato (oppure mettere la pasta tra due fogli di carta da forno) in una sfoglia sottile. Rivestire uno stampo per crostata imburrato ed infarinato, riempiendo per bene il bordo laterale, coprire la pasta con un foglio di carta da forno riempito di fagioli secchi o riso e cuocere in bianco a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001