Translate

Migliori

ricerca una ricetta nel blog,digita una parola

domenica 27 settembre 2015

MACCHERONI ALLA CHITARRA CON LE PALLOTTINE

 MACCHERONI ALLA CHITARRA CON POLPETTINE

per la pasta 
strisce di sfoglia spessa di pasta all'uovo fatta con semola e uova
 (alla macchina stesa al numero 3,tenendo presente che la mia arriva a 7)
(quantita' in base ai commensali e alla fame che hanno,
 io ho fatto 1 kg di farina e 10 uova per un panetto da 1,500 kg)

per il sugo 
salsa di pomodoro (quantità in base ai commensali, io ho usato 2 litri e mezzo di salsa artigianale in bottiglia)
1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.
oppure...come amiamo farlo io e baby chef ...
pomodoro,cipolla in polvere,aglio in polvere,cumino,paprica dolce,sale

per le pallottine
macinato misto di manzo e maiale 
(le quantità in base ai commensali...io ho usato 600 gr di carne)
grana padano grattugiato,uova (io ne ho messe 2, olio, sale, pepe

cuocete il sugo come d'abitudine,
le pallottine vanno fritte brevemente in olio (io ho usato olio di semi di girasole)
poi scolate su carta assorbente e messe nel sugo verso la fine,
quando è quasi ben rappreso, per terminarne la cottura

fate le sfoglie,una alla volta adagiatele sulle corde della chitarra, 
premete con il matterello in modo che i fili taglino la sfoglia. 

ecco il video...ve lo fa vedere Nicolas come si fa 
cliccate e guardate
video del taglio di pasta fresca con chitarra

cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e condite con il sugo,
un bel mestolo di pallottine va messo sopra in bella vista .

una generosa spolverata di parmigiano o mix di parmigiano e pecorino e
buon appetito.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001